lunedì 11 gennaio 2010

Mercati controllati

Sembra che i contendenti stiano mostrando la loro forza tramite i loro uffici marketing. Android aveva già guadagnato interesse prima della presentazione del Nexus One, come si vede dai sondaggi (immagino relativi solo al mercato americano) di ChangeWave Research. E dopo la presentazione sicuramente ha avuto ancora più pubblicità. Tuttavia deve vedersela anche col malcontento di alcuni (Motorola in primis) che si trovano ora un partner che è diventato concorrente. Come se non bastasse, un lettore di questo blog, mi segnala che è stata trovata su Android Marketplace un'applicazione che raccoglieva fraudolentemente le informazioni dei conti bancari degli utenti.

State molto attenti perchè questi negozi virtuali (lanciati dal successo dell'App Store di Apple) che dovrebbero garantire la qualità delle applicazioni, talvolta sbagliano. Infatti sono sovraccaricati da centinaia di nuove applicazioni al giorno (sull'App Store ho visto anche 200 nuove applicazioni in un giorno, più gli aggiornamenti) e non è sicuramente facile individuare software malintenzionati. Anche perchè non si hanno i codici sorgenti dell'applicazione ed alcune funzioni potrebbero rimanere nascoste fino ad una loro attivazione in un secondo momento.

Le applicazioni più sicure sono indubbiamente quelle open source, in cui chiunque può visionare i sorgenti e vedere se c'è qualcosa di nascosto. In assenza di questa possibilità diffidate.

Nessun commento:

Posta un commento