giovedì 7 gennaio 2010

Commento sulle specifiche

Poichè mi è stato richiesto un commento sulle specifiche del Nexus One rispetto all'iPhone e poichè penso che ci sarebbe molto da dire sull'argomento, ho deciso di scrivere questo post. Tuttavia penso anche che molto dipenda dall'uso personale che si vuol fare del prorpio smartphone e dai propri gusti.

Vediamo alcune cose: display di poco più grande sul Nexus e molto migliore la risoluzione di questo rispetto all'iPhone (infatti è una delle speculazioni più quotate per l'iPhone 4). Anche la fotocamera è migliore sul Nexus (le recensioni che ho letto sembrano confermare quello che si può solo supporre dai dati tecnici). Inoltre il dispositivo di Apple non supporta il Wi-Fi 802.11n. Anche la durata della batteria dichiarata sembra superiore sul dispositivo di Google (ma non ho conferme poichè sembra che pochi l'abbiano usato a lungo, finora) che inoltre dispone di un processore molto veloce. Sembra però che il Nexus, manchi dei sensori di prossimità e luminosità che l'iPhone usa principalmente per risparmiare le batterie (spegnendo lo schermo quando è tenuto vicino all'orecchio e dosando la luminosità del monitor quando in funzione della luce ambientale).

Il Nexus dispone anche di una porta micro USB, come probabilmente l'iPhone 4 e tutti i nuovi dispositivi, visto che i costruttori hanno fatto un accordo per usare tutti uno stesso connettore per i carica batterie e lo standard è appunto il micro USB.

Molto utile è anche la porta micro SD per le schedine di memoria del Nexus One. Personalmente, tuttavia, ritengo che la memoria integrata di soli 512 MB sia un po' scarsa. Ok che posso salvare tutto sulla schedina e che questa è leggibile anche da altri dispositivi, ma credo che sia più lenta e nella mia esperienza passata di palmari con memorie esterne facevo sempre confusione su quale scheda conteneva cosa.

Sicuramente un plus non indifferente dell'iPhone è l'elevato numero di applicazioni disponibili: oltre 125.000 contro le 16.000 dell'Android. Anche che solo l'1% di tutte queste applicazioni sia valido, ce ne sono un bel po'.

La maggior maturità del sistema operativo iPhone OS costituisce un secondo plus: i giochi per iPhone sono attualmente più giocabili e meglio rifiniti visivanmente di quelli per Android. Anche il fatto che finora coi dispositivi di Apple è sempre stato possibile aggiornare il sistema operativo alla nuova versione è un punto positivo non indifferente, mentre alcuni dispositivi con Android non sono aggiornabili (per incompatibilità o per troppe personalizzazioni del produttore che non ha interesse a dare un aggiornamento con le personalizzazioni o altro).

Altri punti a vantaggio di Android sono: il multitasking, la cui mancanza si sente molto su iPhone (ed è infatti molto richiesto dagli utenti) e la maggior apertura del sistema operativo (pensate che potete acquistare le applicazioni anche da fonti diverse dall'Android Market).

Indubbiamente la politica di Apple di creare il software ottimizzato per il proprio hardware da dei vantaggi sui PC della casa della mela, ma non credo che l'Android open handset alliance possa permettersi questo lusso (lusso che si può permettere invece Palm col suo webOS).

Infine, sarebbe molto interessante comparare il Nexus One con altri dispositivi dotati di Android come il Motorola Droid e la sua versione europea Milestone. A questo punto si vede che il Nexus non è un telefono rivoluzionario, ma una semplice evoluzione del preesistente.

Nessun commento:

Posta un commento