lunedì 4 gennaio 2010

Browser wars - fine 2009

La diffusione dei browser vede ancora in netto vantaggio i vari Internet Explorer 6, 7 e 8, ma in continuo calo. In crescita sono invece (Mozilla) Firefox, (Google) Chrome e (Apple) Safari.

Secondo alcune rilevazioni (StatCounter), alla fine del 2009 Firefox 3.5 è il browser più utilizzato, se si distinguono le singole versioni di ogni browser.


Proprio verso la fine dell'anno Google ha superato il browser di Safari, ma potrebbe essere solo una vittoria momentanea, legata al rilascio delle versioni per Mac OS X e per Linux e quindi al desiderio di testare il browser da parte di quiesti utenti, che però potrebbero tornare ad usare il loro browser precedente.

Come vedete sono in campo grandi multinazionali, Microsoft, Apple e Google, ed un progetto open-source: Mozilla. Il gioco non è indubbiamente per principianti.

E' interessante notare come Safari e Chrome siano basati sul progetto open source WebKit, derivato da KHTML, il componente di KDE alla base di Konqueror.

Anche la comunità europea è scesa in campo costringendo Microsoft a mettere in grado gli utenti di scegliere il proprio browser, anche a scapito di quello preinstallato (per evitare un abuso di posizione dominante). Nelle versioni europee di Windows 7, infatti, appare un cosiddetto "ballot screen" in cui l'utente, durante l'installazione, potrà (e dovrà) scegliere il browser di default (che viene eventualmente installato).

Nessun commento:

Posta un commento