venerdì 8 gennaio 2010

Giochi plug-in

Al CES di Las Vegas, Palm presenta il suo PDK: Plug-in Development Kit. Un nuovo strumento che permetterà agli sviluppatori di applicazioni per webOS di scrivere plug-in in C o in C++.

Le applicazioni per webOS erano finora scritte usando solamente HTML, JavaScript e CSS. Queste tecnologie sono molto conosciute e permettono un rapido sviluppo delle applicazioni, ma come ho già scritto in un post precedente non permettono di sfruttare al meglio l'hardware della macchina per avere applicazioni veloci.

Interessante il fatto che questa piattaforma si basi su tecnologie opensource: GCC e SDL.

Penso che l'approccio di Palm sia molto valido in quanto permette uno sviluppo rapido per applicazioni semplici (che non necessitano di sfruttare a fondo l'hardware), ma al contempo permette con l'ausilio del PDK di spingere sull'acceleratore quando serve. Similmente alla accoppiata SDK (basata su java) e NDK di Andorid.

Il PDK non è ancora disponibile per tutti gli sviluppatori, ma alcuni partner di Palm hanno già presentato le prime applicazioni: ovviamente si tratta di giochi.

Nessun commento:

Posta un commento