venerdì 22 gennaio 2010

Android wish list

Non si conoscono ancora né tempi né caratteristiche della prossima versione di Android, ma si sa che il suo nome in codice è Froyo: frozen yogurt.

Ecco cosa mi piacerebbe vedere nelle prossime versioni di Android.

Browser
Il browser di Android è molto veloce, ma manca sia della funzione di zoom alla colonna sia del multitouch (vedi sotto) che caratterizzano Safari su iPhone e che sono talmente comodi da risultare quasi indispensabili.

Multitouch
Non tutte le versioni di Android sono dotate di multitouch (solo alcune personalizzate dal costruttore). Questo confonde molto i clienti ed è una delle principali cause di insoddisfazione (tra gli utenti Android senza questa caratteristica), poiché è diffusa l'idea che tutti gli smartphone ne siano dotati. Sembra che il sistema supporti questa funzione, ma ci siano problemi di brevetti. Nota: forse la versione europea supporterà il multitouch.

Uniformità e chiarezza
Come si vede dalla vicenda del multitouch (negli Stati Uniti no, in Europa forse) e da annunci di telefoni con Android 1.6 (vedi Sony Ericsson Xperia X10) quando il Nexus One usa già la 2.1, non ci sono uniformità e chiarezza nella piattaforma e questo potrebbe scoraggiare gli sviluppatori.

Upgrade assicurato
Sarebbe auspicabile (anche per risolvere il punto precedente) che a chi acquista uno smartphone con Android fosse garantito un livello certo di upgrade. Ad esempio: tutte le versioni 3.x compatibili fra loro a livello binario in modo che le personalizzazioni dei produttori possano continuare a funzionare anche dopo un upgrade. Ovviamente questo andrebbe fatto per ogni major release. Starebbe poi ai singoli produttori curare (o meno) l'upgrade da una versione alla major release successiva.

Nessun commento:

Posta un commento