martedì 19 gennaio 2010

Apple Wish List

A pochi giorni dal tanto discusso evento stampa, voglio unirmi ai tanti che scrivono cosa sarà presentato o cosa vorrebbero fosse presentato da Apple il 27 Gennaio.

(Quasi) certamente ci sarà il tanto atteso e discusso iSlate o come si chiamerà. Ma cosa sarà? Penso sarà un dispositivo mobile e leggero, che grazie alle dimensioni del suo display, permetterà di fruire in movimento di internet, giochi, audio, video. Non solo, andrà a fare concorrenza anche agli eReader e cercherà di fare dell'editoria cartacea quanto ha già fatto con quella musicale, vendendo non solo libri, ma anche riviste e quotidiani su abbonamento.

Ci sarà nuovo software per supportare al meglio il dispositivo. Non so se verrà presentato il vociferato iLife in versione touch, ma sicuramente ci sarà un nuovo sistema operativo. Non si sa ancora se e quanto sarà legato a quello dell'iPhone, ma probabilmente verranno presentate novità anche per questo sistema operativo.

Vediamo ora cosa mi piacerebbe vedere nel nuovo iPhone OS 4.0 (che probabilmente uscirà in giugno/luglio col nuovo hardware, ma credo che a fine mese sarà anticipato qualcosa e magari verrà distribuita una versione di aggiornamento, diciamo 3.2).

Multitasking
Innanzitutto penso che il limite maggiore del dispositivo sia l'assenza del multitasking. Passare da un'applicazione all'altra senza dover sempre chiudere la precedente o avere applicazioni che segnalano lo scadere di appuntamenti o cose da fare anche se non si è on-line. Sono cose che i palmari di 5 o più anni fa facevano benissimo e senza la necessità di spremere continuamente il processore e quindi le batterie.

Bluetooth
Apple ha implementato solo pochi profili bluetooth con iPhone OS, penso che almeno lo scambio di immagini e contatti (per altro fattibile con alcune applicazioni tra 2 iPhone o iPod Touch) sia da implementare al più presto.

Display
Mi piacerebbe un display più grande, in modo che mentre si scrive in orizzontale sia possibile vedere una riga in più. E magari una risoluzione maggiore, come su molti altri smartphone.

Cartelle
Trovo molto utile la possibilità di creare sotto cartelle per foto e video direttamente dal dispositivo, senza dover usare iTunes.
Altrettanto utile sarebbe una cartella Documenti/Universale accessibile da tutte le applicazioni.
Specialmente su iSlate queste caratteristiche saranno molto sentite.

Flash
Molti sentono la mancanza di Flash. Anche se personalmente non la sento, mi rendo conto che alcune applicazioni (principalmente giochi, come FarmVille) potrebbero fare la differenza. Infatti Android e webOS stanno lavorando alacremente su questo punto.

iTunes
Spero infine che la nuova versione di iTunes sia molto più veloce sotto Windows. Attualmente mi sembra un software pachidermico, che allontana molti utenti dall'usarlo e che non fa buona pubblicità agli altri software made in Cupertino.

Nessun commento:

Posta un commento