giovedì 7 gennaio 2010

2010: an ebook Odyssey?

Sembra che molti produttori siano decisi a spingere sugli ebook per questo 2010. Gli ebook sono dei "libri digitali", o meglio dei dispositivi che permettono di leggere libri memorizzati in un formato digitale. Ce ne sono già diversi ed ora Amazon esce dagli USA col suo Kindle DX.

Questi dispositivi propongono agli utenti finali la comodità di avere centinaia di libri sempre a portata di mano, con la possibilità di scrivere note e fare ricerche (ed alcuni anche di connettersi ad internet) e di leggere i quotidiani. Volete mettere la bellezza di alzarsi il mattino, sedersi a colazione e trovare già il proprio quotidiano preferito? Ovviamente non gratuitamente. I quotidiani sono in abbonamento, ma ad un prezzo inferiore a quello dell'abbonamento alla versione cartacea, ma con la suddetta comodità.

Dall'altro lato gli ebook devono garantire agli editori non solo una valida alternativa al mercato cartaceo, ma anche la blindatura dei contenuti, in modo che gli utenti non se li passino tra loro. Ecco quindi l'uso di sistemi DRM, che come al solito vengono spesso violati. Vi ricorda la storia dell'editoria musicale? non è un caso.

Il presidente di Microsoft, Steve Ballmer, ha oggi annunciato al CES di Las Vegas dei nuovi dispositivi prodotti con HP denominati "slate" (lavagnette, piccoli portatili senza tastiera) con queste parole: "Slate PCs that will be rolling into the marketplace this year... are perfect for reading, for surfing the Web and for taking entertainment on the go" (gli slate che saranno immessi sul mercato quest'anno... sono perfetti per leggere, per navigare sul web e per divertirsi in movimento).

Che ne dite? Abbiamo: ebook, internet e... giochi! Cosa vi ricorda tutto ciò? uno smartphone, magari? Guarda caso, molti chiamano iSlate il misterioso oggetto che probabilmente Apple presenterà alla fine del mese (il 26 o il 27 gennaio). Microsoft ha voluto giocare d'anticipo?

Sembra un cocktail gustoso ed infatti numerosi commentatori prevedono un successo di mercato simile a quello avuto dai netbook negli ultimi 2/3 anni. Personalmente penso siano dispositivi attraenti e si sa che l'interfaccia touch è di moda. Volete mettere avere un mini-PC leggero, dal piccolo ingombro e con un display di circa 7-10", che si avvia rapidamente, permettendo di connettersi a internet, di leggere le email ed i propri libri preferiti e di giocare anche mentre si è fuori casa? Certo non è un dispositivo di cui tutti ne sentono la necessità, ma per molti sarebbe comodo.

Nessun commento:

Posta un commento