martedì 5 gennaio 2010

G-fonia

Il gioco si fa duro. Google ha deciso di entrare in campo con il suo telefono: Nexus One (specifiche).

Fin da subito si vede tutto il peso e l'abilità di Google con la rete: è gia disponibile un sito per familiarizzare con l'interfaccia e le applicazioni native dell'apparecchio. Secondo me è un'idea molto apprezzabile che tutti dovrebbero seguire per dar la possibilità ai prori possibili clienti di valutare l'oggetto prima dell'acquisto. Sono molto validi anche gli emulatori come hanno sia Android che webOS, ma sicuramente un sito è più alla portata di tutti.

Google diviene quindi concorrente diretto dei produttori di cellulari (oltre che di Apple). Il suo apparecchio non sarà solo una demo per gli altri produttori, ma sarà a breve in vendita negli USA (e non si sa quando in qualche paese d'Europa, per arrivare poi anche in Italia). Staremo a vedere come reagiranno gli altri produttori di telefoni cellulari che usano Android, come Samsung, Motorola e HTC, che è il costruttore anche del Nexus One.

Il telefono usa Android 2.1, sistema operativo basato su Linux e quindi molto meno blindato di iPhone OS. Tra l'altro pare che le applicazioni non saranno acquistabili solo via l'Android MarketPlace, ma anche da altre fonti. Molto apprezzabile: webOS docet.

Ma quale sarà la KillerApp di Google? secondo alcuni commentatori la multinazionale punta alla telefonia VOIP (cioè via internet), tramite Google Voice (che aveva sollevato un polverone quando la Apple lo aveva rifiutato sull'iPhone, secondo alcuni per le pressioni di AT&T, l'operatore che vende l'apparecchio negli USA) e considarando anche il recente acquisto di Gizmo5 da parte di Google...

Del resto anche AT&T si è pronunciata pochissimi giorni fa per l'estinzione delle vecchie linee telefoniche analogiche in favore della banda larga e del VOIP.

3 commenti:

  1. magari! in effetti senza hardware innovativo e connessioni innovative, il software evolve, ma molto lentamente...
    che appeal avrebbe iphone senza 3G e touch screen?
    google impara la lezione tracciata da apple di innovare contemporaneamente in sinergia tra hardware e software di base

    RispondiElimina
  2. vorrei un tuo commento sulle specifiche: http://www.google.com/phone/static/en_US-nexusone_tech_specs.html
    confrontate con quelle dal iphone:
    http://www.apple.com/iphone/specs.html

    mi pare che stavolta, abbiano messo insieme hardware di primissimo livello senza badare a fare economie, a mio modo di vedere ottima strategia.

    RispondiElimina
  3. In realtà io non uso il 3G per connettermi a internet, ma solo il Wi-Fi e conosco molti che fanno così, per via dei costi principalmente.

    Per un commento sulle specifiche, poichè sarebbe molto lungo ho pubblicato un post.

    RispondiElimina