giovedì 8 luglio 2010

Usando la cloud (pt. 3ª)


È un'esigenza molto sentita quella di posticipare la lettura e l'approfondimento di un articolo. Purtroppo, accade spesso che quando si è in rete non si ha tempo e quando si ha tempo manca la connessione alla rete (e confesso che io dimentico spesso anche il sito dove avevo visto la notizia).

Inizialmente, per risolvere questo problema, ho usato Instapaper (un altro servizio simile è Read it later, che però non ho provato personalmente). Sono servizi molto comodi perché permettono di postare dei link da qualsiasi browser, ma hanno il difetto che per leggere le pagine off-line bisogna sincronizzare l'applicazione sul dispositivo mobile prima di finire off-line.

Siccome volevo qualcosa di più immediato, specialmente per le pagine trovate sullo smartphone, ho iniziato ad usare la funzione di salvataggio delle pagine di Opera Mini. Questo servizio in realtà non è basato sulla cloud, ma risolve parzialmente il problema: permettere di leggere off-line solo sullo stesso dispositivo.

Per le pagine trovate su un PC, invece, trovo comodo segnarle con Google Reader e poi leggerle su un con un lettore di RSS. Alcuni di questi software, quando scaricano i feeds, scaricano anche l'intera pagina e i link marcati in Google Reader. In questo modo, sincronizzando i feeds dei siti e dei blog che seguo, ottengo anche tutte le pagine che mi interessano per una lettura off-line.

Per un veloce inserimento in Google Reader, oltre alla Toolbar di Google (che sinceramente mi sembra appesantire un po' il browser) voglio segnalare Shareaholic: un plug-in per vari browser che permette di salvare o condividere o divulgare un link su svariati servizi, tra cui anche Delicious, Instapaper, Facebook, Evernote, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento