lunedì 21 giugno 2010

Usando la cloud (pt. 2ª)

[Per la premessa e la 1ª parte vedi qui]

Avendo più PC è molto utile poter passare dei file da uno all'altro, ma spesso si deve accedere ai 2 dispositivi in contemporanea per fare il passaggio e questo può risultare quantomeno scomodo (se non impossibile perché i 2 dispositivi possono essere fisicamente molto lontani tra loro).

Torna utile ancora una volta la cloud. Ho provato Dropbox. Metto i file in una cartella su un PC e me li ritrovo su una cartella di un altro PC o su uno smartphone. Comodo. Ovviamente i 2 o più dispositivi devono poter accedere ai server Dropbox (attraverso Internet), aver installato il software Dropbox ed essere stati autenticati con la stessa coppia nome utente, password. Essendoci il client anche per smartphone, posso ritrovare i documenti anche su questi dispositivi, ed eventualmente salvarne una copia in locale. Fortunatamente, inoltre, Dropbox ha rilasciato delle API in modo che altri programmatori possano accedere liberamenta ai loro servizi ed in effetti ho visto che alcune applicazioni hanno presentato un aggiornamento per permettere di prelevare o salvare i file su DropBox. Se anche con iOS 4 risultasse limitata la funzione di scambio dati da una applicazione all'altra (inesistente finora), servizi come Dropbox potrebbero rappresentare una valida alternativa. Inoltre, Dropbox è anche uno strumento per il backup. Per chi necessita di portare con se file multimediali è da provare Zumo Drive.

Se voglio condividere indirizzi web (con l'aggiunta di un breve commento) tra vari dispositivi (in attesa di Firefox Home) e browser è da anni presente Delicious: permette di inserire link e catalogarli ed accedervi da ogni browser (ci sono anche delle App se preferite). Comodo per approfondire in seguito alcuni argomenti. Inoltre è possibile vedere quali sono le pagine più segnalate dagli utenti (in pieno stile web 2.0), in modo che non vi scappi alcun tema rilevante.

Altrettanto comodo trovo la possibilità di prendere note, magari parti di un articolo, ritagliarlo e metterlo in un blocco note nella cloud: Evernote. Ad esempio vedete un bel agriturismo mentre navigate in Internet; vi segnate i dati salienti (tra cui indirizzo e numero di telefono); create una nota; alla prima occasione sincronizzate Evernote sullo smartphone. E così la cloud potrebbe risolvervi una serata ;-P

Nessun commento:

Posta un commento