lunedì 5 luglio 2010

[UPDATED] Inizio Luglio

Luglio: il mese inizia con numerosi annunci che ci allontanano sempre più dall'inizio dell'anno e ci proiettano alla prossima stagione delle Grandi Vendite, ossia il Natale.

Lontani da Las Vegas
Il CES (tenutosi a Las Vegas in gennaio) è lontano e molti dei dispositivi annunciati vengono cancellati, anche fra i più meritevoli, specialmente se a svilupparli erano piccole o medie aziende che necessitano di fondi per entrare nel mercato globale.

Microsoft Kin
Non era stato lanciato al CES, ma Microsoft praticamente cancella il Kin, in seguito a vendite molto deludenti. In effetti è un dispositivo più confusionario che rivoluzionario. Probabilmente anche il tentativo di creare una specie di smartphone economico, collegato a Facebook e che archivia tutto sulla cloud, ma che non dispone di applicativi non ha detto molto al pubblico.

Microsoft Windows 8
Microsoft aggiungerà un miglior supporto ai tablet in Windows 8 (ma non doveva fare i tablet con Windows 7?)

Google Android
Prime indiscrezioni su Android 3.0: le specifiche tecniche minime richieste per l'hardware si sono alzate; la risoluzione 1280x760 per i tablet è ora supportata nativamente. Sembra che sarà ridotta la necessità di interfacce di terzi e che coesisteranno le versioni 2.2 e 3.x. samsung ed LG stanno lavorando a tablet con Android.

Nessuna conferma ufficiale da Google: strano che i sostenitori di una piattaforma open come Android debbano seguire indiscrezioni e voci.

HP e webOS
Sempre più insistenti le voci secondo cui HP sta sviluppando un tablet non più basato su Windows come quello presentato al CES, ma sul neoacquistato webOS.

Nokia MeeGo
Nokia ha presentato una versione preliminare del suo prossimo sistema operativo per telefono di fascia alta: “MeeGo Handset Project Day 1”. Nel frattempo Symbian perde fans.

~~
Sembra quindi che a Ottobre arriveranno Andoid 3.0, MeeGo 1.1 for Handset e magari anche Windows Phone 7. Tutti con dispositivi pronti per Natale?

Altro
Le novità non finiscono qui:
  • sembra che l'interessamento di Intel per il WiMAX stia calando;
  • il FireWire è sempre meno supportato: la Microsoft pensa di non supportarlo in Windows 8.

Nessun commento:

Posta un commento