venerdì 26 marzo 2010

Arena smartphone

Continui movimenti nell'arena degli smartphone. Purtroppo avere un buon sistema operativo non basta.

Windows Phone 7 Series (WP7S)

Al MIX10 Microsoft ha svelato maggiori dettagli sul suo futuro sistema operativo per smartphone.

Le applicazioni dovranno essere basate su SilverLight 4 e XNA Framework. È positivo che non si tratti di versioni ridotte (mentre Windows Mobile usa versioni ridotte delle API di windows e di .net), negativo che non si possano creare applicazioni in codice nativo. Come farà ad avere Flash? SilverLight è un framework simile a Flash, ma è proprietario di Microsoft (oltre che per windows e Mac OS X sono in sviluppo versioni per Symbian e MeeGo, per Linux vedete Moonlight). Ve lo immaginate Flash che gira sotto Silverlight? Si parla quindi di eccezioni per alcuni clienti...

Con la solita scusa dell'eccessivo consumo di batterie, esattamente come l'iPhone (per lo meno fino alla versione 3.0) WP7S non consentirà ad applicazioni di terzi di funzionare in multitasking (avrà le notifiche push come su iPhone).

Niente copia/incolla.

Giochi ed applicazioni saranno scaricabili esclusivamente dal Windows Phone Marketplace, ma per grandi aziende ci saranno eccezioni...

Fin qui vi ricorda molto l'iPhone ed in particolare le sue limitazioni? Non siete gli unici.

Nuova interfaccia. E' la vera novità del dispositivo ed è impressionante.

Il radicale cambiamento rispetto al sistema precedente ha fatto sì che molte software house abbiano già abbandonato lo sviluppo sulla piattaforma precedente (Windows Mobile 6.5) per quella nuova: Adobe (con Flash) e Skype sono alcuni esempi. Altri, visto le restrizioni imposte (in particolare l'impossibilità di sviluppare applicazioni in codice nativo), hanno bloccato lo sviluppo dei loro prodotti per entrambe le piattaforme, come Mozilla con Firefox.

Palm

Errori di marketing e manageriali oltre che qualche problema con l'hardware nonché il basso numero di applicazioni ad oggi disponibili, sembrano essere le cause dello scarso successo economico di Palm negli ultimi mesi.

Eppure tutti riconoscono la qualità di WebOS.

Molti si aspettano che Palm venga acquisita da qualcuno, anche solo per disporre del suo enorme numero di brevetti. Cosa che potrebbe fare la differenza nelle recenti cause legali tra Nokia ed Apple ed Apple e HTC (leggi Google).

Previsioni?

Difficile fare previsioni, visto che la qualità tecnica del solo sistema operativo non basta. Servono marketing, sviluppatori che appoggino la piattaforma e denaro per superare i momenti difficili, momenti come quelli in cui si trovano attualmente Palm e Microsoft (per lo meno nel settore sistemi operativi per smartphone).

Forse fra qualche anno iPhone OS sarà un sistema operativo di nicchia ed i soldi ed il marketing avranno portato Windows Phone ed Android ad essere dominanti, seguiti da MeeGo e qualche outsider come Bada (Samsung).

Nessun commento:

Posta un commento