martedì 23 marzo 2010

2 settimane con... UMTS

Avendo avuto l'opportunità di passare un week-end in montagna (molto rigenerante), avendo trovato una buona offerta ed avendo paura che qualcuno in famiglia potesse sentire la mancanza di un collegamento ad internet, ho provato per 2 settimane un servizio di accesso ad internet via UMTS.

Devo dire che è stato molto divertente.

Multitasking sulla cloud
Innanzitutto il sistema di notifiche push dell'iPhone, supplisce bene all'assenza di multitasking del sistema operativo. Calendari e ToDo facevano apparire messaggi di avviso al momento giusto, proprio come se stessero girando in background (anche se non ho verificato la precisione temporale).

Messaggistica 2.0
Messaggi su Facebook o mail vengono notificate in breve tempo. Altro che SMS: ad un costo inferiore si hanno messaggi, foto e video verso tutti quelli che accedono ad internet. Ho scattato foto ed immediatamente le ho rese disponibili su internet.

Navigatore & Guida turistica
Ricerche e dati sempre disponibili. Cercavo una farmacia in montagna: ecco le indicazioni, la mia posizione la da il GPS. Tornato a casa volevo trovare una piscina in una città che non conosco: ho acceso il dispositivo e... di là, basta seguire le indicazioni sulla mappa. Informazioni sul monumento che state vedendo? hai internet fra le mani: hai solo l'imbarazzo della scelta della fonte. La prossima volta proverò applicazioni che cercano dati ed informazioni culturali in base alla posizione letta col GPS.

Batteria
Quando si accende sia UMTS che il GPS, la batteria cala velocemente.

Pubblicità
Essendo sempre connesso, quei programmi che permettono di scaricare le news e leggerle off-line, non si trovano mai off-line (a meno che non si spenga sia UMTS che GPRS) e quindi quando mostrano le news possono accedere alla rete e scaricare immagini e pubblicità.

Conclusioni

Confrontando il costo di questo abbonamento mobile con l'abbonamento per l'accesso ad internet da casa in effetti c'è da farci un pensierino. I servizi che diventano accessibili sono molti. Internet in mobilità è ancora poco sfruttata, ma lo sarà sempre di più, perché è molto utile (oltre che divertente). Per ora però mi accontento di sfruttare il WiFi.

Nessun commento:

Posta un commento