martedì 28 settembre 2010

A volte ritornano

Non ho parlato molto di RIM e del suo BlackBerry in questo blog principalmente per 2 motivi:
Oggi però ho letto l'annuncio del nuovo tablet di RIM e mi è piaciuto molto quello che ho visto.

OS
Il sistema operativo non è più basato sull'ormai datato BlackBerry, ma su QNX, un famoso sistema operativo (veramente) real-time molto avanzato, acquistato da RIM nei primi mesi dell'anno.

Piattaforme supportate
Le applicazioni possono essere scritte in C o Java (e immagino altro...), supporta Flash e OpenGL, ha un browser basato su WebKit (come quello dell'iPhone, delle altre versioni di Safari e come Chrome, il browser di Google) che supporta HTML5. Anche se attualmente RIM spinge particolarmente su Flash e HTML5, forse per traghettare le applicazioni da BlackBerry al nuovo sistema basato su QNX.

HW
Alcune caratteristiche salienti:
  • Monitor Touch 7″ LCD, 1024 x 600
  • processore dual-core da 1GHz
  • doppia videocamera: frontale da 3 MPixel e sul retro da 5
  • uscite HDMI e USB
  • WiFi ed in seguito 3G e 4G
Note
In base alle caratteristiche tecniche mi sembra che sia l'unico dispositivo che può rivaleggiare con l'iPad, superandolo sotto vari aspetti. Certamente ora mancano le applicazioni e sarà su questo campo che si giocherà una buona fetta del successo del dispositivo (intanto RIM ha acquistato DataVIZ...). Forse per questo RIM non si propone ancora come l'anti-iPad (anche se nel presentare il nuovo dispositivo sembra rimarcare ciò che manca all'avversario) e punta ancora molto sull'utenza business. Tuttavia sa che per avere successo deve inserirsi anche in altri mercati.

Mantenere 2 piattaforme è costoso e controproducente, penso che RIM faccia la cosa giusta se decide di abbandonare BlackBerry e traghettanre gli utenti verso QNX anche sui suoi futuri smartphone (il difficile è come traghettarli).

Certo, questa è solo un'anteprima e mancano ancora mesi al debutto sul mercato. Nel frattempo Apple presenterà un nuovo iPad, che sicuramente colmerà alcune lacune.

Nessun commento:

Posta un commento