giovedì 23 settembre 2010

Mobile OS wars - settembre

Verizon, una delle principali compagnie di telecomunicazioni statunitense, sta spingendo molto su smartphone basati su Android (specialmente finché dura l'esclusiva di AT&T per l'iPhone), ma ha firmato un contratto con Microsoft in base al quale i telefoni con Android venduti da Verizon useranno come motore di ricerca predefinito Bing anziché Google... Sembra veramente un boomerang per bigG.

Come se non bastasse, Verizon sta sviluppando un suo Market da installare sui suoi cellulari con Android al posto di quello ufficiale di Google.

Samsung diffonde sul mercato mondiale Galaxy S, una serie di smartphone basati su Android la cui dotazione hardware cambia solo leggermente in base al paese in cui è venduto. Questo permetterà alla casa coreana di diffondere un'unica piattaforma a livello mondiale, cercando di ridurre i problemi di frammentazione di Android. Anche il tablet Galaxy Tab si appoggia su questa piattaforma. La strategia di Samsung è in questo caso simile a quella di Apple e contrapposta a quella di altri produttori che presentano numerosi modelli diversi in base al mercato di vendita. E Bada?

Nel frattempo, Google ricorda che Android non è ancora pronto per i tablet. Aspettate le prossime versioni o Chrome OS.

Nokia rilancia nuovamente Symbian con una nuova vesione (Symbian^3) e 4 nuovi dispositivi, tuttavia assomiglia sempre più ad un pachiderma che fatica a tenere il passo dei concorrenti. In attesa di MeeGo.

Infine, trovo di pessimo gusto la trovata di alcuni dipendenti Microsoft che, per festeggiare la consegna ai produttori di cellulari di Windows Phone 7, hanno celebrato il funerale di iOS e BlackBarry (ma non di Android). E Windows Mobile 6.5, dove l'hanno messo?

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