martedì 7 settembre 2010

Mobile Gaming

Durante la presentazione dei nuovi iPod, il primo settembre (2010), Steve Jobs ha annunciato che le vendite dell'iPod Touch hanno superato quelle delle console portatili di Sony e Nintendo messe insieme. Inoltre, con l'arrivo della versione 4.1 di iOS (che arriverà questa settimana), ci sarà l'introduzione di Game Center, la piattaforma di gioco sociale made in Apple che permette di confrontarsi coi propri amici partecipando ad uno stesso gioco.

Le nuove armi a disposizione dei più recenti prodotti Apple (iPhone ed iPod Touch entrambi di quarta generazione) sono il processore A4, l'alta risoluzione dei piccoli monitor con Retina Display ed il giroscopio (per una maggiore precisione di gioco). Queste caratteristiche permettono di ottenere giochi più performanti rispetto ai device precedenti e di dare ancora più filo da torcere alle console portatili classiche.

Anche Microsoft è intenzionata a giocare la carta del gaming in mobilità con l'ormai pronto Windows Phone 7, integrandovi XBox Live. (In effetti senza la funzione di copia/incolla l'edizione di documenti potrebbe risultare difficile e quindi puntare tutto sulla compatibilità con Office non avrebbe grande successo.)

Si sta quindi allargando lo scontro tra le console portatili e tra queste e gli smartphone. Se preferite, possiamo dire che continua la convergenza verso questi dispositivi, che dopo aver inglobato lettori MP3 e navigatori satellitari, stanno fagocitando anche le console portatili (se vi ricordate aveva già provato qualcosa di simile anni fa Nokia con N-Gage). Certo l'assenza dei tasti per l'input fa storcere il naso ai giocatori più incalliti. Probabilmente le console portatili dovranno puntare su maggior qualità e funzioni per continuare a vendere; così come le fotocamere compatte si differenziano nettamente da quelle inglobate nei telefoni.

A quanto pare non sono l'unico a ritenere che i videogiochi facciano vendere anche hardware e software non prettamente pensato per i giochi.

Nessun commento:

Posta un commento