giovedì 7 ottobre 2010

*nix nel mobile

Samsung e Sony-Ericsson abbandonano Symbian (come fece anche Motorola) per concentrarsi su Android e (nel caso particolare di Samsung anche su) Windows Phone 7. Nokia dovrebbe pian piano relegare Symbian sui dispositivi economici per migrare verso MeeGo.

Sia MeeGo che Android sono basati su Linux. Così come WebOS.

iOS deriva da Mac OS X. RIM sta abbandonando BlackBerry per QNX. iOS e QNX sono entrambi sistemi Unix-like, anche detti *nix.

Tutti i sistemi operativi che si stanno diffondendo, ad oggi, sugli smartphone derivano dunque in qualche modo da Unix. Sembra che il mobile sia terreno fertile per le nuove incarnazioni di questo venerabile sistema operativo.

La settimana prossima però la situazione cambierà col debutto di Windows Phone 7. Ovviamente e già partita la poderosa macchina da guerra campagna di marketing, con sistemi anche discutibili. Mentre questo mi ricorda molto la fine di SCO, probabilmente una seria minaccia ad Android viene dalla causa tentata da Oracle contro la versione di Java usata da Google per il suo sistema operativo mobile.

Nessun commento:

Posta un commento