giovedì 9 settembre 2010

TabletS

All'IFA di Berlino, in questi giorni sono stati presentati vari tablet per far concorrenza all'iPad di Apple.

Tra gli altri, hanno riscosso un certo interesse il Galaxy Tab di Samsung ed il Toshiba Folio 100.

Va detto che Android non è ancora pronto per i Tablet, ma lo sarà con la prossima versione. Questa immaturità ha come conseguenza la mancanza di un vasto numero di applicazioni e costringe i produttori a correre ai ripari. Oltre a personalizzare l'interfaccia, Toshiba ha costruito un Market per le applicazioni per il suo dispositivo, poiché l'hardware usato non segue le specifiche. Samsung invece dichiara che la maggior parte di queste si riscalano bene sul suo dispositivo.

Spero che questi primi Tablet con Android non disilludano i clienti nei confronti di questo OS. L'importante è verificare la disponibilità delle applicazioni che si intende usare. Tuttavia con dispositivi di questo tipo (quello dei tablet è un formato che solo di recente ha avuto un buon successo di pubblico) è difficile sapere in anticipo come si userà una volta acquistato.

Un altro dispositivo interessante è WeTab che sfrutta MeeGo (sviluppato da Nokia/Intel). Questo sistema operativo gli permette di supportare molte applicazioni prese da Linux, come OpenOffice, Flash, ecc. Anche questo sistema operativo sta muovendo i primi passi e maturerà di certo.

Senza il facile accesso ad un vasto ecosistema come quello offerto da iTunes App Store, questi dispositivi non possono ambire a vendere in quantità come l'iPad, tuttavia possono offrire una ragionevole alternativa (specie per chi ha esigenze hardware e/o software non soddisfatte dal tablet di Apple).

Da notare l'assenza sostanziale di dispositivi con Windows Mobile o 7, a differenza di quanto era stato annunciato al CES in gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento