martedì 8 giugno 2010

WWDC 2010, iPhone 4 ed iOS 4

Qualche nota sul WWDC 2010 (Worldwide Developers Conference), l'annuale conferenza di Apple.

Per chi ancora non lo sapesse, è stato presentato l'iPhone 4 (questo il semplice nome). Il suo aspetto è quello che si era già visto nel famoso scoop di Gizmodo (che pare non sia stata invitata alla conferenza :-/ ). Vetro davanti e dietro, a prova di impronta. L'anello d'acciaio intorno è diviso parti con delle feritoie integranti l'antenna.

Sulla carta, mi piace molto il nuovo display ad alta risoluzione chiamato Retina Display (326 ppi (pixels per inch) pare che il limite per l'occhio umano sia 300, per cui non si dovrebbero vedere i pixel), vedremo dal vivo. Questo dovrebbe risolvere il problema per le applicazioni in quanto iPhone 3GS ha una risoluzione di 480x320 pixel a 163ppi mentre iPhone 4 960x640pixel a 326 ppi, per cui le vecchie applicazioni saranno più dettagliate ma di dimensioni uguali (iPad ha comunque una risoluzione diversa: 1024x768 pixel resolution a 132 ppi). Probabilmente nuovi display arriveranno su altri prodotti della mela.

Come nuovo hardware c'è lo stesso processore dell'iPad (A4), l'aggiunta di un giroscopio (per maggior reattività in alcuni giochi), un secondo microfono, una fotocamre frontale, quella sul retro diventa da 5 megapixels con flash. Insomma qualche aggiunta hardware c'è, se la risoluzione del display non è un problema, comunque la frammentazione avanza: provate ad usare un giochino che sfrutta lo giroscopio sui prodotti precedenti.

Nonostante le dimensioni esterne siano tutte ridotte, la batteria è cresciuta in termini di dimensioni, ma mi aspettavo qualcosa di meglio come durata: da 9 a 10 ore in collegamento ad internet col WiFi, comunque non è male. Resta l'incognita GPS, noto prosciugatore di batterie.

Sul nuovo sistema operativo si sapeva già quasi tutto, tranne che cambierà nome, da iPhone OS 4 al più semplice iOS 4 (la mia tastiera ringrazia), e la data di uscita: 21 giugno. Il cambio di nome non è una semplice questione di marketing, non ce n'era bisogno, ma probabilmente sta a sottolineare che non c'è solo l'iPhone, ma anche iPod Touch ed iPad e alcuni vociferano che sarà installato anche sulla nuova Apple TV (settore in cui dovrà rincorrere Android).

Come ci si aspettava tra i possibili motori di ricerca integrati in Safari oltre a Google e Yahoo! è stata aggiunta una terza possibilità: Bing.

Verrà integrato iBooks. E' chiaro che Apple sta spingendo anche su questo mercato ed il Retina Display aiuterà.

Ovviamente si è parlato anche di pubblicità, iAds - il sistema pubblicitario integrato in iOS. A proposito di pubblicità.. ehmm...

Infine è stata presentata una nuova applicazione: FaceTime: videochiamate. Nuova? Sì, perché funziona solo via WiFi (non 3G) e quindi, oltre a ridurre i costi, potrebbe funzionare: la banda qui c'è. Contro: funziona solo dove c'è un accesso WiFi e quindi non dappertutto e non è basata su standard aperti (al contrario di ciò che dice Apple): per ora è possibile solo tra 2 iPhone 4. Apple forse si è mossa per prima per imporre il suo standard.

E' stato annunciato anche il prossimo arrivo di Farmville su iPhone :-O (niente flash, ovviamente).

Cosa manca?
Beh, i Mac: nessuna novità sui PC. Alcuni si aspettavano qualcosa riguardante MacBook Air e Mac Pro. Magari qualche annuncio su cosa bolle in pentola per Mac OS X. Ripartirà la solita domanda: solo questione di comunicazione (pochi annunci alla volta) o i Mac stanno cadendo in secondo piano? Forse per placare gli animi, oggi è uscito Safari 5; tra le novità per questo browser, il supporto ai plug-in.

Nessun commento:

Posta un commento