giovedì 27 maggio 2010

Note dopo la I/O developer conference

Il mondo degli smartphone è sempre più dinamico.

Le news della settimana scorsa sono state dominate da Android, complice la presentazione della versione 2.2 alla conferenza annuale di Google per gli sviluppatori: I/O.
Rispetto alla versione precedente le applicazioni sono notevolmente più veloci (grazie all'introduzione di un compilatore just-in-time), è stata presentata l'anteprima di Flash 10.1 per questo sistema operativo e sono state apportate altre migliorie e novità. Sono stati annunciati anche un po' di numeri (come si usa in queste occasioni): più di 100000 nuovi dispositivi al giorno, 21 costruttori e oltre 60 dispositivi negli ultimi 18 mesi.
Android sta evolvendo molto velocemente: sono previste 2 versioni quest'anno. Anche se le novità mi sembrano meno numerose di quelle annunciate per la nuova versione dell'iPhone, i continui aggiornamenti fanno maturare in fretta questo sistema operativo.

In sordina è passato il lancio degli smartphone Samsung con sistema operativo Bada, sviluppato internamente dalla casa coreana. Samsung produce numerosi smartphone con Android: la concorrenza all'interno di uno stesso marchio di prodotti simili con sistemi operativi diversi mi ricorda periodi problematici di Motorola e Palm. Speriamo che questa volta sia diverso.

Questa settimana inizia con l'accordo tra Nokia e Yahoo!
Sinceramente non ho abbastanza informazioni per giudicare tale accordo. Ciò che vedo, però, è che Yahoo! sta dando in outsorcing molte delle sue divisioni. Cosa vuole diventare? una media company o un meta-portale (un portale che si basa su servizi di terzi)?
Nokia dal canto suo sembra voler coinvolgere altre società nei suoi progetti, così come ha fatto con Intel per MeeGo. Ma perchè queste alleanze ed aperture vengono fatte solo quando le multinazionali sentono l'avvicinarsi di problemi?

La presentazione della prerelease di BlackBerry 6.0 non suscita grandi entusiasmi.

Ma non ci sono novità solo nei sistemi operativi per smartphone.

Negli ultimi giorni sono uscite sia Fedora 13 che Slackware 13.1. Personalmente sono legato a queste distribuzioni per averle usate a lungo negli anni passati.

Un altro graditissimo annuncio ad I/O è l'apertura del codec VP8 con la creazione del formato open source denominato WebM, completamente esente dal pagamento di qualsiasi royalty (a differenza di H.264) e quindi ideale per i contenuti video sul web.

Sempre alla stessa conferenza, c'è stata la presentazione di Google TV, di cui vi ho già parlato.

Sembra calato l'interesse per Chrome OS: forse perché mirato ai netbook, mentre ora sta tirando la "slate-mania" trainata dall'iPad.

Per chi ha un netbook vorrei segnalare JoliCloud: sinceramente non l'ho provata, ma ho letto delle buone recensioni. Se qualcuno ha un dispositivo supportato e vuole provarla e raccontarmi le sue impressioni, ne sarei molto felice.

Nessun commento:

Posta un commento