sabato 22 maggio 2010

Costi quel che costi

Come già detto, un Sistema Operativo per avere molti utenti deve avere una buona piattaforma e molti sviluppatori. Del resto, senza applicazioni nemmeno regalando un (peraltro buon) sistema operativo si riesce a diffonderlo, vedi OS/2 Warp.

Il prezzo non è decisivo, a meno che non sia completamente assurdo.

Ad es. gli 8/15$ che Microsoft farà pagare per ogni copia di Windows Phone 7 sembra non spaventare nessuno, nonostante Android sia gratuito ed abbia già una solida base di utenti e sviluppatori. Inoltre quest'ultimo impone ben poche restrizioni ai produttori, a differenza di quelle imposte da Microsoft.

Un vantaggio tecnologico giustificherebbe la differenza di costo. Ma questo non sembra esserci. Allora cosa può giustificarne il costo? C'è un altro ingrediente fondamentale per la diffusione di un sistema operativo (che non ho menzionato finora, mea culpa): il marketing.

Nessun commento:

Posta un commento