mercoledì 12 maggio 2010

Androidi crescenti

I dati delle vendite di smartphone nel primo trimestre negli USA mostrano il sorpasso di Android su iPhone.

È vero che si sta avvicinando l'uscita dell'iPhone 4, ma il sorpasso penso sia dovuto alla maggior possibilità di scelta fra modelli ed operatori (pare che Apple si sia legata le mani con un contratto di esclusività con AT&T per ben 5 anni), ed anche alla maggior economicità dei prodotti basati su Android. Certo l'hardware dei prodotti più economici e le loro caratteristiche non sono paragonabili a quelli dell'iPhone.

Dunque Android aumenta rapidamente il suo numero di utenti e, come ho già detto, questo è uno dei requisiti fondamentali per l'affermazione di una piattaforma.

Tuttavia, mi sembra che gli sviluppatori siano ancora più attratti da iPhone OS che da Android. Perché? Mi vengono in mente 3 motivi. Innanzitutto fa molto più immagine avere un'applicazione per iPhone. Poi, il numero di utenti di Android è in rapido aumento, ma questo grazie ai prezzi bassi dell'hardware e ciò fa pensare che questi utenti siano meno propensi a spendere anche nel software. Inoltre la frammentazione della piattaforma e dei sistemi di distribuzione affidati ai produttori o agli operatori, non attrae molto.

Sembra quindi che Android stia sfondando nella fascia bassa del mercato smartphone. In ogni caso sta sfondando e se gli utenti aumentano, non preoccupatevi che aumenteranno gli sviluppatori e quindi anche le applicazioni.

In ogni caso credo che fra qualche anno iPhone sarà solo una piccola percentuale del mercato smartphone, a meno che Apple non cambi il suo approccio al dispositivo. La sua chiusura ed il prezzo molto elevato non potranno che relegarlo alla lunga in una posizione di minoranza. Già Google si prepara a lanciare la nuova versione di Android (la 2.2, presentazione a fine mese?) con Flash 10.1 e sicuramente continuerà a battere sui punti deboli dell'avversario.

Tuttavia non sono completamente d'accordo con Kaspersky. Sì, fra 5 anni iPhone OS sarà poco diffuso in percentuale, ma per le piattaforme allora dominanti, oltre ad Android, scommetterei su MeeGo e Windows Phone, piuttosto che su Symbian; anche se Nokia sta guidando un profondo aggiornamento di questo Sistema Operativo open source.

P.S.
Non ditelo ai possessori di iPhone, diranno che è tutta invidia...

Nessun commento:

Posta un commento