domenica 30 maggio 2010

Browsers' wars - Maggio 2010

Situazione: continua il lento calo di Internet Explorer, che è ormai sceso sotto il 60%. Stabile Firefox, mentre Chrome conferma nettamente il suo terzo posto; Safari quarto.

Mozilla (l'organizzazione che sviluppa Firefox) finora ha perso le opportunità legate agli smartphone. Ma qualcosa sta cambiando. Con la presentazione di Firefox Home: un'applicazione per iPhone che darà agli utenti di Firefox l'accesso ai siti visitati di recente (history), ai bookmark ed alle tabs aperte. Inizi a navigare su un dispositivo e finisci su un altro. Fidatevi che è una grande comodità.
Google, invece, sta per presentare Chrome App Store , uno store, come quelli che vanno di moda sui smartphone, per Web Application. Ovviamente finirà anche su Google TV.

La settimana scorsa, un post su ReadWriteWeb parla di crescita di Chrome a discapito di Firefox. In realtà mi sembra che Firefox e Safari siano stabili, mentre il browser di Google cresce ed a scendere è Internet Explorer. Riporto un grafico con le rilevazioni di StatCounter. Probabilmente non c'è un passaggio diretto da IE a Chrome: chi anni fa è passato da IE a Firefox ora passa a Chrome, mentre chi era rimasto con IE sta passando ora a Firefox.

Nessun commento:

Posta un commento