mercoledì 24 febbraio 2010

MeeGo

Qualcuno sostiene che MeeGo non ha grandi prospettive, esattamente come la WAC. In realtà le differenze sono numerose e notevoli. Ne esporrò alcune.

Entrambi i progetti si rivolgono a dispositivi diversi, ma mentre il progetto della WAC considera principalmente telefoni cellulari e smartphone con sistemi operativi diversi, MeeGo considera apparecchi diversi (smartphone, netbook, tablet, televisori, dispositivi embedded, ecc.), ma tutti con uno stesso sistema operativo, MeeGo appunto.

Inoltre MeeGo non promette la chimera del "scrivi una volta, esegui ovunque" (vi ricordate il famoso slogan di Sun: "write once, run everywhere"?). Anzi, ci saranno almeno 2 store (essendo un progetto libero chiunque può fare il suo): quello di Nokia e quello di Intel. Il sistema operativo girerà, tra l'altro, su dispositivi con processori ARM o Intel e quindi le applicazioni vanno compilate per il processore desiderato.

Se questo non bastasse, c'è da dire che MeeGo si basa su 2 tecnologie mature e che hanno già dato prova delle loro capacità. La prima, il kernel Linux, è un sistema operativo che funziona benissimo su apparecchi di ogni tipo: server aziendali, router, NAS, dischi multimediali, robot, telefoni, televisori, navigatori satellitari, ecc. ecc. La seconda, il framework Qt, permette di scrivere applicazioni multipiattaforma (per Linux, per Windows, per Mac Os X, per Symbian e altri) al costo di una semplice ricompilazione.

Insomma, le premesse tecnologiche ci sono già tutte.

1 commento:

  1. Anche nei robot???
    Allora posso fare una partita a scacchi insieme al robot ??
    Interessante, alcune AZIENDE produttrici di robot potrebbero
    fare dei demo con il robot che gioca a scacchi ed un sistema di visione
    per acquisire le mosse dell'umano.
    Ad un torneo farebbe un figurone
    ciaoooooo

    RispondiElimina