domenica 7 febbraio 2010

75% del nuovo codice Linux scritto dietro compenso

Il 75% del codice del kernel di Linux sviluppato nel 2009 è stato scritto da persone pagate per farlo.

Il fatto che Linux sia gratuito, infatti, non significa che non fa muovere dei soldi. Il kernel è la base su cui grandi aziende (Google, Red Hat, Novell, ecc.) costruiscono i loro prodotti. Google, ad esempio, non solo ci ha derivato Android e Chrome OS, ma anche il sistema operativo che usa internamente.

La licenza GPL, sotto la quale è distribuito il kernel di Linux, non pone impedimenti alle motivazioni per le quali svilupparlo, ma vincola a distribuire i sorgenti insieme con il proprio lavoro. Come si ricevono i sorgenti da cui partire per gli sviluppi o le personalizzazioni che si vogliono fare, così si devono rilasciare i sorgenti delle proprie modifiche.

Il lavoro aggiunto può essere fatto gratuitamente o dietro compenso. Anzi è proprio questa l'economia che vuole portare avanti l'open source. Io ho un software che mi soddisfa al 80%? O lo modifico o pago qualcuno che lo faccia per me. Poiché la base di partenza l'ho ricevuta liberamente, anche le mie modifiche dovranno essere libere e chiunque potrà usarle come gli piace.

Visto che il kernel è sempre più sofisticato ed adatto a numerosi scopi mi sembra ovvio che grandi aziende paghino chi è capace per adattarlo ai loro scopi o prodotti. Il valore aggiunto non è in un nuovo software da rivendere, ma nel miglior utilizzo interno.

Del resto lo sviluppo del kernel è sempre stato campo per professionisti, che magari su base volontaria e senza vincoli lavorano al meglio, ma anche come dipendenti non producono codice scadente. Comunque, essendo a disposizione di tutti, se ci fossero dei bug nel codice verrebbero corretti rapidamente.

Linux è nato su base volontaria, ma non ci vedo niente di male se grandi aziende pagano chi ha mostrato ottime capacità per sviluppare Linux nella direzione che più interessa loro, perché comunque il loro lavoro è a vantaggio di tutti e tutti possono servirsene o meno (vedi la disputa per le modifiche al kernel fatte per Android). In fondo, queste aziende sono come un volontario, con scarse capacità, ma con molti soldi per pagare qualcuno che faccia il lavoro per loro.

Nessun commento:

Posta un commento