venerdì 5 febbraio 2010

Firefox Mobile

Questa settimana la Mozilla Foundation ha rilasciato la prima versione di Firefox Mobile, nome in codice Fennec.

Questa prima versione gira sul Maemo di Nokia. Seguiranno entro qualche mese le versioni per Windows Mobile e per Android.

Il browser offre 2 caratteristiche innovative per i browser dei dispositivi mobili: Weave e gli add-ons.

Weave è un servizio web che sincronizza i bookmark, le password, la history e le tabs aperte con Firefox, per passare velocemente dal dispositivo mobile ad un PC e viceversa, senza operazioni noiose e scomode. Il servizio è utile anche a chi usa Firefox su più PC (o sullo stesso con più sistemi operativi :-P ).

Gli add-ons sono degli strumenti simili a quelli che siamo abituati a conoscere in Firefox ed in altri browser moderni. Questi strumenti permettono un'elevata personalizzazione del browser e quindi del modo di usufruire di Internet. Ovviamente l'interfaccia di Firefox Mobile è diversa da quella per PC e anche gli add-ons sono adattati alla nuova situazione.

Il browser intende unificare l'esperienza di navigazione sulle diverse piattaforme mobili. Infatti questi dispositivi sono dotati di browser integrati, che anche se si appoggiano sugli stessi motori sono molto diversi tra loro.

Ovviamente quest'applicazione si scontra con la politica scelta da Apple per i suoi dispositivi dotati di iPhone OS. Per questo motivo difficilmente vedremo Fennec su iPhone.

Il nuovo browser può migliorare l'esperienza di navigazione, come ha già fatto Firefox sui PC. Inoltre un browser libero, non legato agli interessi di questa o quella multinazionale, ma aderente il più possibile agli standard è sicuramente un bene per Internet e per i suoi utenti.

Nessun commento:

Posta un commento