mercoledì 3 febbraio 2010

Addio Sun

Ieri sono andato a cercare delle informazioni sul forum di VirtualBox e, stranamente, la prima cosa che ho notato è stato lo sgargiante logo di Oracle.

Nonostante da mesi si parli dell'acquisizione di Sun da parte di Oracle (per via dell'analisi da parte degli organi competenti, solo in gennaio la UE ha dato il via libera), solo ieri mi sono reso conto che ormai è cosa fatta.

Chi non ha mai almeno sentito nominare il suo strumento di sviluppo Java? Un po' meno famosi, ma molto usati, sono MySQL, OpenOffice, VirtualBox, NFS, Solaris ecc. Sicuramente Sun ha fatto un pezzo di storia nell'informatica moderna e nella diffusione di internet. Ricordo che una quindicina di anni fa la moltissimi (la maggior parte?) dei server internet girava su macchine di Sun.

Ormai, come ha detto il CEO Jon Schwart, Sun è solo un marchio: "Sun is a brand, Oracle is your company."

Auguro buona fortuna a quei progetti che Sun aveva reso open source come VirtualBox OSE (acquistata da Innotek), OpenOffice (da StarOffice) e OpenSolaris. E di molta fortuna avrà bisogno anche l'ottimo MySQL (progetto open source sviluppato da MySQL AB, acquisita da Sun) che ora si trova in casa di Oracle che sviluppa database di fascia leggermente superiore, ma comunque un concorrente. MySQL si merita di continuare a crescere come ha fatto finora, aiutando a crescere molti siti internet che si appoggiano su questo database gratuito.

2 commenti:

  1. non so perché, ma questa acquisizione non mi entusiasma.
    uso gli ottimi prodotti open ex sun, molti programmi scritti in java, openoffice, virtualbox ma è soprattutto mysql a essere un pilastro fondamentale del mio lavoro, l'unica speranza è che sono nati fork(drizzle il più interessante) e aziende importanti hanno investito in mysql come in java, non sono tecnologie che possono morire senza che nessuno se ne curi e nessuno cerchi/trovi un'alternativa.
    java ha una comunità abbastanza rassicurante, virtualbox invece non credo, temo che se tagliano i fondi questo progetto non varrà portato a vanti da nessun'altro.

    RispondiElimina
  2. Anch'io non sono entusiasta dell'acquisizione, mentre lo sono di MySQL. Per fortuna i progetti open source possono essere portati avanti liberamente da chi vi è interessato.
    Oracle ha indubbiamente interessi nella virtualizzazione (vedi Oracle VM), ma anche qui ha un prodotto suo e scopi diversi da quelli che aveva Sun.
    L'interesse in questo ambito è comunque alto, anche nelle comunità open source (vedi anche Xen, QEmu, DOSBox, Bochs, ecc.) per cui spero che la versione open di VirtualBox venga eventualmente raccolta da qualcuno.

    RispondiElimina