lunedì 20 dicembre 2010

Comunicare con un computer

La possibilità dell'uomo di impartire istruzioni a una macchina (nel senso di computer) è da anni relegata all'accoppiata tastiera e mouse. Negli ultimi tempi, però, si stanno diffondendo altri sistemi.

iOS ha portato alla ribalta l'interfaccia basata sul "tocco". Ma questa è scomoda su un computer vero e proprio: immaginate di lavorare al pc per più ore sempre con le braccia alzate a toccare lo schermo...
Le console da gioco stanno diffondendo altre interfacce basate sul movimento dell'utente, da ultimo il Kinect ha introdotto la "full body detection": ovvero la rilevazione del movimento di tutto il corpo. Anche se non precisissimo né velocissimo, sicuramente è un'interfaccia da esplorare e sviluppare.

Quale sarà il prossimo passo? nonostante sia stata già provata più volte in passato, sta tornando di grande interesse l'interfaccia basata sui comandi vocali, sia per smartphone, che per altri dispositivi come console, tv, computer per automobili, ecc.

Mi fa piacere che sia tornato l'interesse per l'interazione uomo-macchina e si stiano cercando nuove strade, anche molto avveniristiche.

Nessun commento:

Posta un commento