sabato 19 marzo 2011

Usabilità

Le applicazioni offrono un sempre maggior numero di funzionalità (di cui l’utente finale usa solo un piccolo sottoinsieme) e di conseguenza diventano sempre più complesse.

Complesso non è sinonimo di complicato, ma solitamente più un’applicazione è complessa più è complicata per l’utente finale, specie per un nuovo utente. Tuttavia un aggiornamento con nuove funzionalità è ciò che permette ad una software house di avere un incremento di vendite in un breve periodo: gli utenti vogliono sempre più funzioni in una sola applicazione.

Un’altra cosa che vogliono gli utenti è l’usabilità. A questo punto sorge spontanea la domanda: come è possibile fornire una maggior facilità d’uso ed al contempo un maggior numero di funzioni?

Vediamo qualche esempio.

Sistemi Operativi Mobile

Apple ha semplificato e reso maggiormente usabile, riducendo le opzioni/funzioni, il suo sistema operativo per farlo stare in un piccolo dispositivo: all’inizio il sistema operativo dell’iPhone non aveva funzionalità di copia/incolla, non poteva mandare MMS, nessuna forma di multitasking per le applicazioni terze, ecc.
Pian piano, l’azienda di Cupertino sta aggiungendo sempre nuove caratteristiche.

Oggi, iOS ed Android, hanno molte più funzioni delle versioni con cui hanno debuttato ed i clienti si aspettano queste caratteristiche da uno smartphone. Di conseguenza, chi si appresta a lanciare un nuovo sistema operativo per questi sistemi si trova nella difficoltà di dover implementare qualcosa di usabile e ricco di funzionalità fin dall’inizio. Microsoft, ad esempio, ha scelto di sacrificare funzionalità come il copia/incolla ed il multitasking per le applicazioni terze nella sua prima versione di Windows Phone 7, ma sembra che il mercato non abbia apprezzato particolarmente questa scelta.

Hardware

Il PC sta diventando sempre più simile ad un elettrodomestico, nonostante ogni anno sia sempre maggiore il numero di persone che hanno iniziato a conoscerlo a scuola o al lavoro. Per molti utenti deve essere il più semplice, il più usabile possibile. Poche funzioni, facilmente accessibili e magari su un sistema affidabile, intuitivo e pronto all’uso in pochi secondi: insomma un tablet.

Nessun commento:

Posta un commento