martedì 5 luglio 2011

3 mesi dopo

Nonostante la pausa di circa 3 mesi, questo blog non è ancora chiuso.

In questi 3 mesi non sono accadute poche cose, anzi se ne sono avvicendate talmente tante che non ho avuto il tempo di commentarle.

Non posso porre rimedio alla mancanza di 3 mesi con uno o più post, per ora mi limiterò a ricordare (innanzitutto a me, che sono smemorato) solo alcune novità tra i sistemi operativi per smartphone.

C'è stata una discussione su quanto sia effettivamente "aperto" Android ed effettivamente penso che a parole lo sia più che nei fatti, comunque non sembra sia violata la GPL; in generale concordo con Thom Holwerda: Android, Openness: Must and Should. Tuttavia non bisogna mai abbassare la guardia, non è un mondo di santi. Penso che valga la pena avere sempre una seconda alternativa, come GNOME e KDE, per cui non date per persi MeeGo e/o WebOS (entrambi su base Linux, come Android).

Con la nuova versione di Android Google punta ad interfacciarsi con altri dispositivi e magari ad androidi veri e propri.

iOS 5 ed iPhone 5 sono stati rimandati a dopo l'estate, ma il sistema operativo è stato presentato. Microsoft non ha perso l'occasione di giocare d'anticipo e presentare anch'essa la sua nuova versione di Windows Phone 7 (WP7), nome in codice Mango.

RIM ha iniziato la commercializzazione del suo tablet (PlayBook) e HP ha messo sul mercato, ma finora solo in un esiguo numero di mercati, uno smartphone con WebOS (Veer) ed un tablet (TouchPad), si è inoltre mostrata possibilista sulla possibilità di concederlo in licenza (forse qualcuno vuole abbandonare Android - troppa concorrenza - o WP7 - poche vendite?).

Tutti stanno lavorando alacremente alle proprie piattaforme.

Nessun commento:

Posta un commento