sabato 1 gennaio 2011

Internet Disaster Plan

Nel 2010 ci siamo appoggiati sempre più a servizi remoti. Tuttavia, questi non sono affidabili al 100% e non lo saranno ancora per (molti) anni: sempre più utenti portano ad un maggior carico di lavoro.

Nell'anno appena terminato, ci sono state interruzioni più o meno lunghe di vari servizi: Skype, Gmail, facebook, Twitter, ecc. ecc.

Se usate abitudinariamente uno di questi servizi, avete mai pensato a cosa fareste quando il servizio non funziona? Ovviamente bisogna pensarci prima che il problema si verifichi.

La cosa più semplice, in caso di malfunzionamento di un servizio su cui ci appoggiamo, è quella di spostarsi su un altro. E' quindi meglio conoscere almeno 2 servizi simili e diffondere la voce su dove siete reperibili in caso uno non funzioni. Tuttavia, capita spesso (come per le nostre strade) che se un servizio è momentaneamente interrotto, molti si spostano su un secondo e anche questo collassa (ad esempio nel 2009 ci fu un'interruzione di Gmail e gli utenti si spostarono su Twitter rallentandolo pesantemente). Quindi, è meglio avere anche una terza scelta.

La stessa cosa andrebbe fatta anche coi servizi di storage remoto: meglio appoggiarsi almeno a 2 fornitori doversi (ed avere una copia in locale). Certo, non è comodo.

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