giovedì 13 gennaio 2011

Assistenza

Nel corso dell'anno appena concluso ho avuto necessità di contattare i servizi di assistenza di varie società.

Voglio descrivervi qui di seguito la mia personale esperienza, che come tale non può dar luogo ad una valutazione oggettiva né esaustiva. Bisognerebbe avere un campione molto più ampio.  Spero che la mia esperienza possa esservi in qualche modo utile, magari anche solo di conforto.

Apple
Ho contattato il loro servizio assistenza due volte. La prima per un mio errore, riconosciuto, in parte volontario; ho contattato il servizio americano via mail: risposta puntuale, ramanzina d'ordinanza, problema risolto nei tempi preannunciati. La seconda volta ho telefonato al servizio assistenza italiano (servizio a pagamento) per un problema software: operatrice paziente ed esperta, mi ha dato le giuste direttive per risolvere il problema.

Vodafone
Anche loro li ho contattati 2 volte. La prima, in marzo, si sono dimostrati disponibili, ma il problema ha necessitato di parecchie ore per essere risolto e ho dovuto contattarli 3/4 volte, trovando ogni volta un operatore diverso. Tutti hanno fatto del loro meglio, probabilmente non era un disguido semplice da risolvere.
La seconda volta, in luglio, ho notato che il servizio è migliorato: l'operatore ti lascia ora un numero a cui puoi contattarli via SMS se il problema non si risolvesse. Comunque non ce n'è stato bisogno.

Tiny Core Linux
Non vi aspettate un servizio assistenza da una distribuzione Linux gratuita? Vi sbagliate.
Volevo provare un touch screen con la loro distribuzione e ho segnalato i problemi riscontrati sul loro forum. Ne è nato uno dei thread più lunghi e letti tra me ed uno degli sviluppatori, evidentemente interessato, fino alla risoluzione del problema (e al sorgere di altri che però non abbiamo approfondito).

Google
Ho notato alcuni problemi con la veste grafica rinnovata del mio blog ed il browser Opera. Non ho trovato di meglio che il forum ufficiale, ma nessuna risposta ufficiale :-(. Il tema fa parte di alcune caratteristiche in via di sviluppo, ma francamente mi aspettavo qualcosa di più.

Ubuntu
Infine, ho segnalato un problema ad Ubuntu. Non mi aspettavo alcuna risposta (quanti ne ho segnalati a Microsoft??), eppure, dopo qualche mese mi sono arrivate due mail. La prima mi informava che la mia segnalazione era stata riconosciuta come un bug e che anche un altro utente aveva segnalato il problema, per cui i 2 sarebbero stati accorpati. La seconda mail diceva che il baco era stato risolto (anche se solo per Ubuntu 10.10).

Nessun commento:

Posta un commento