mercoledì 24 novembre 2010

Rimandati a dopo Natale

E' ormai evidente che gli smartphone di Nokia equipaggiati con MeeGo non arriveranno entro Natale. Non solo, pare che per vederli sul mercato dovremo attendere Giugno 2011. Anche Google non sarà pronta per il mercato natalizio col suo Chrome OS per netbook.

Nel frattempo continua l'inarrestabile diffusione di smartphone dotati di iOS o Android, l'ascesa di Bada e sono iniziate le vendite (deludenti) di Windows Phone 7: tutti potenziali clienti persi per Nokia. Il mercato dei netbook, invece, è in netto calo, scontratosi con i tablet (leggi iPad).

E' vero che MeeGo è open source e che qualche altro costruttore potrebbe anticiparne il debutto, ma pare che la piattaforma non sia del tutto matura (almeno per i tablet).

Mi chiedo se vale la pena per Nokia continuare a rilanciare Symbian anziché concentrarsi sullo sviluppo di MeeGo. E forse Google farebbe meglio a dedicarsi solo ad Android, portandolo anche sui netbook.

Purtroppo non ho tempo di toccare con mano (in modo emulato) le attuali versioni di questi sistemi operativi e quindi non so a che livello di usabilità siano giunti.

Tuttavia, questi ritardi mi fanno pensare ad un discorso più generale: mi chiedo se non sia meglio lanciare un prodotto con alcune lacune per poi migliorarlo nel tempo, piuttosto che aspettare di avere un qualcosa di equivalente in termini di funzionalità ai prodotti della concorrenza.
Ad esempio, Windows Phone 7 è stato lanciato senza funzionalità di copia/incolla, né multitasking (né altre funzionalità a cui i suoi concorrenti ci hanno abituato). E' ovvio che non si può lanciare sul mercato un prodotto completamente immaturo e sperare di non venire puniti dalle scelte dei consumatori (ok, Vista è probabilmente un'eccezione...). Ed è giusto anche essere chiari, con qualcosa tipo: manca questo e quest'altro, ma ci stiamo lavorando e potrete aggiornare _gratuitamente_; le caratteristiche peculiari su cui puntiamo sono invece queste e quest'altre. Scegliete.

Nessun commento:

Posta un commento