sabato 12 febbraio 2011

Personal tablet

Non so se i tablet soppianteranno i PC come dicono alcuni, ma sicuramente stanno prendendo piede e lascieranno il segno (già hanno soppiantato i netbook).

I tablet sono l'unione tra PC e smartphone, sono un PC più personale e meno computer (almeno per le attuali funzionalità e potenza di calcolo). Nei prossimi mesi la sfida si farà serrata per la conquista di questo mercato e gli sfidanti sono: Apple con iOS, Google (con vari costruttori come Acer, Asus, Dell, Samsung...) con Android 3.0 e successivi, HP con WebOS ed infine  RIM con BlackBerry Tablet OS. Vorrei far notare come Microsoft, che più volte ha cercato di lanciare i tablet abbia sempre sbagliato il bersaglio e sia attualmente fuori dai giochi (idem per Nokia).

2 commenti:

  1. secondo te una alleanza nokia+microsoft per giocare in questo campionato potrebbe funzionare? ms ha gli sviluppatori e nokia ha brand e hardware, nessuna delle due sembra avere speranze da sola, per quello che si sa ad oggi, e questo da solo dovrebbe spingerle a collaborare.
    alcuni utenti, nuovi o potenziali, credo una porzione significativa,non sanno che farsene delle possibilità tipiche di un pc e apprezzano la semplificazione di un OS pensato per l'uso quasi esclusivo del web.
    qui però vedo una contraddizione: esistono utenti di questi dispositivi semplificati che vogliono "lavorarci" con l'elasticità d'uso tipica dei pc, per accontentarli temo(per i costruttori...) accorrerà una evoluzione significativa del concetto iniziale con qualche sacrificio per la prima categoria o creazione di una sottonicchia.

    RispondiElimina
  2. Hai centrato il punto. Una porzione significativa di utenti vuole un OS semplice per fruire del web, magari su dispositivi altrettanto semplici: i tablet. Ciò che manca a MS-Nokia sono appunto i tablet.
    Attualmente sono indietro rispetto a iOS, Andoid e webOS, ma coi soldi di MS possono tentare di giocare sul lungo periodo.

    RispondiElimina