venerdì 11 febbraio 2011

Falò finlandese


Che Symbian fosse ormai superato era evidente a tutti. Come ammette lo stesso Elop (CEO di Nokia) è incredibile come, dopo 4 anni dal primo iPhone e dopo 2 anni dall'arrivo di Android, Nokia non sia riuscita a rispondere con un prodotto equivalente né all'uno né all'altro. Sono stati lì a guardare la loro piattaforma che bruciava. Ma oggi hanno gettato benzina sul fuoco.

MeeGo non sembra essere pronto. C'è veramente da chiedersi cosa abbiano fatto finora. Ora gettano tutto alle ortiche: la loro nuova piattaforma è Windows Phone 7. Cosa ne sarà delle Qt? Due piattaforme in declino che si uniscono, come è capitato molte volte. Vi ricordate quando Palm usò Windows Mobile? Toccò veramente il fondo.

Microsoft sicuramente non poteva permettersi un'altra piattaforma Unix (anche MeeGo poggia su Linux) e nessun produttore che scommettesse solo sul suo sistema (HTC, Samsung, e LG lo considerano alla stregua di Android o meno). Nokia non può non avere uno smartphone all'altezza della concorrenza. Ma questo matrimonio salverà due piattaforme allo sbando? Anche se il produttore finlandese fosse riuscito a strappare un ruolo fondamentale nello sviluppo del sistema operativo, riuscirà a differenziarsi dai telefoni degli altri costruttori con Windows Phone? 

Certo, molti utenti conoscono questi marchi da anni e potrebbero esserne attratti. Molti sviluppatori sono orfani delle piattaforme Symbian e Windows Mobile, ma scommetteranno su questa? o sono già passati ad iOS o Android o WebOS o QNX?

Nessun commento:

Posta un commento