venerdì 11 febbraio 2011

Computer: qualcosa di personale

I computer sono qualcosa di "personale": non solo ci si mette dentro tutti i propri ricordi (foto e video ad esempio), la propria posta, il proprio lavoro, ma spesso si hanno lunghe discussioni a proposito dei sistemi operativi usati.

Eppure, guardate i siti dei produttori: asettici; pensati per il professionista, l'azienda o al massimo all'hard gamer (giocatore incallito). Tutti, tranne uno: Apple ti propone i suoi prodotti per le Feste e per S. Valentino, ha uno Store per la vendita diretta e ne cambia la veste per ogni occasione, si è fatta vicina al lato personale dell'informatica.

Del resto tutti i produttori, ormai, usano gli stessi componenti di Intel, AMD o NVIDIA. Come distinguersi se anche il sistema operativo è lo stesso? Non per niente i margini di Apple sono veramente notevoli, mentre quelli degli altri produttori sono risicati.

Il mondo degli smartphone è ancora più personale ed avere un sistema operativo proprio aiuta i produttori a distinguersi ed aumenta la concorrenza. Perciò, bentornato WebOS (e rammarico per MeeGo; Nokia ripensaci...).

Nessun commento:

Posta un commento