lunedì 14 febbraio 2011

Fai la cosa giusta

Nokia doveva fare qualcosa: il suo sistema operativo è ormai superato ed il nuovo non è pronto. Ma ha fatto la mossa giusta?

Non sono convinto che legarsi a Microsoft sia la scelta migliore. Nokia ha un nome e una tradizione di hardware di buon livello; poteva rivolgesi ai clienti dicendo: noi facciamo hardware, il sistema operativo sceglietelo voi - per questo vi proponiamo i nostri dispositivi con Windows Phone o Android o Symbian o MeeGo. Così come fanno altro costruttori (in particolare Samsung con Android, Windows e Bada) . Il mercato avrebbe decretato la scelta migliore. Se gli utenti non apprezzassero Windows Phone, cosa farà Nokia?

Questa alleanza potrebbe far pensare ad alcuni che chi sviluppa per le piattaforme mobili ora individui in Windows Phone la terza alternativa per le loro applicazioni. In realtà, credo che gli sviluppatori siano molto atratti anche dal successo dei tablet e questa piattaforma per ora ne è priva.

Inoltre, l’interfaccia di Windows Phone 7 è molto diversa da quelle di iOS e di Android. È vero che questo può permettere agli sviluppatori di provare qualcosa di nuovo, ma ne hanno il tempo?, questa diversità non potrebbe portarli verso piattaforme più simili come webOS? e cosa ne pensano gli utenti che ormai sono abituati a conoscere le altre interfacce?

Infine, la casa finlandese offrirà sicuramente una miriade di forme e caratteristiche. Gli utenti Apple forse si annoieranno dei dispositivi monoformato, ma le variazioni potrebbero portare ad una certa frammentazione della piattaforma di Nokia. Ne sanno qualcosa gli utenti attuali (e anche quelli di Android).

1 commento:

  1. molto interessante come sempre, non capisco bene perché nokia non consideri neanche di striscio di entrare in android open handset alliance, ma i fini strateghi guru del marketing sono loro...
    comunque concordo che senza novità tecnologiche non facilmente imitabili dalla concorrenza nokia e ms si trovano ad inseguire, non certo a dettare il passo, e continuerebbero a battersi per le facie basse del mercato dove a contare è il prezzo e imargini sono risicati...

    RispondiElimina