domenica 10 ottobre 2010

Verso la mela

HP, numero uno mondiale nella produzione di PC, si sta interessando al mondo del software, dei servizi cloud e degli smartphone: ha acquistato Palm, ArcSight e 3PAR. Inoltre ha nominato CEO (praticamente il nostro AD: amministratore delegato) un dirigente proveniente da una multinazionale che produce software.

Oracle, specializzata nei database, con l'acquisto di Sun si trova ad ereditare la linea hardware di questa, tra cui i microprocessori SPARC HW, ma sono interessati ad acquisire altri produttori di chip.

Microsoft, nata e cresciuta coi software, ha creato vari dispositivi hardware, tra cui: XBox 360, Zune ed il fallimentare Kin.

Google è entrata in numerosissimi settori, ma nell'hardware consumer il suo prodotto più famoso è lo smartphone Nexus One.

E se ci si mettesse anche facebook a vendere telefonini o Apps?

--

Cosa sta succedendo? I produttori di software vogliono fare hardware e viceversa? Non credo che in tempo di crisi queste grandi aziende intendano spostare il loro core business verso qualcosa d'altro. Credo che l'obbiettivo sia ridurre le spese ed aumentare il fatturato. E credo che abbiano un modello in mente: Apple, hardware e software fatti in casa; fatturato altissimo

1 commento:

  1. nel mondo del'esperienza utente, chi vede (e controlla) ogni aspetto del prodotto è Re

    RispondiElimina