martedì 20 aprile 2010

Ubuntu 10.04 - anteprima (beta 2)

Con la prossima versione (la 10.04: 2010 fine aprile) Ubuntu presenterà importanti novità.

Ho installato la beta 2 ed ecco alcune mie note.

Oltre a concentrarsi sulla stabilità, come ci si aspetta da una LTS (Long Term Support), Canonical, sponsor di Ubuntu, ha lavorato ad un nuovo tema che sarà accompagnato da un nuovo stile del sito e da un'azione di marketing rivolta a far conoscere ancora di più questo sistema operativo. Inoltre, ci sono svariate migliorie tecniche (il tempo di boot dovrebbe essere ridotto; sarà la prima versione di Ubuntu a sostituire HAL (Hardware Abstraction Layer) con DeviceKit; migliorie alle notifiche di stato delle applicazioni nel menù; ecc., ecc.), ma non voglio tediarvi. Voglio sottolineare altre novità che trovo particolarmente interessanti.

Social Networking
La nuova distribuzione mostra attenzione al social web con un nuovo menù denominato "Me Menù". Esso integrerà la comunicazione con sistemi di istant messaging (via Empathy) come IRC, MSN Messaging, ecc. e microblogging o social network (via Gwibber) come Facebook, twitter, ecc.

Supporto iPhone
Senza installare niente di più di ciò che viene installato di default, collegando un iPhone è possibile accedere ai file multimediali visibili con l'applicazione iPod su iPhone, oltre alle foto (che erano visibili anche prima). E' possibile copiare questi file sul PC e installando un decoder MP3 anche ascoltare i file audio. Con decoder appropriati si possono vedere anche i video, ma non ho avuto tempo di provarlo.
Inoltre è possbile vedere alcune cartelle dell'iPhone, ma non l'intero filesystem (non so nemmeno se queste cartelle sono reali o virtuali). Ho provato ad archiviare file sull'iPhone come se fosse una chiavetta USB e, benchè non vengano mostrati dal dispositivo, rimangono accessibili da PC (il tutto senza bisogno di alcun jailbreak). Anzi, rispettando alcune regole è possibile trasferire un'immagine sull'iPhone e visualizzarla dall'apposita applicazione.

È comunque un notevole passo avanti e visto che l'appetito vien mangiando, immagino che ci saranno continui sviluppi (inoltre nei repository ufficiali ci sono altre applicazioni per iPhone).

Installando altri software dai sorgenti sembra (non provato personalmente) si possano fare cose molto interessanti come si può vedere da questo video.


Clicka sulle immagini per allargarle
Cloud Computing
Non potevano mancare servizi relativi alla cloud, che si sta evolvendo molto in questo periodo. Ubuntu One integra l'ormai classico servizio di storage remoto, simile a Dropbox, box.net, ecc. Si differenzierà da quest'ultimi per l'integrazione con altri servizi, come i contatti di Evolution e le note di Tomboy. Inoltre, sempre in Ubuntu One sarà integrato un negozio di musica on-line.

Continua anche l'evoluzione del sistema di cloud computing Eucalyptus.

Applicazioni
Sarà aggiunto Pitivi, uno strumento di video editing e probabilmente non sarà disponibile nel CD di installazione Gimp (potente editor di immagini), che comunque sarà possibile installare in un secondo tempo da internet. Uno strumento di video editing avanzato, ma non complicatissimo come Cinellerra è finora stata una sentita mancanza su Linux, non del tutto colmata da Kino e KDEnlive. Spero che l'inserimento di Pitivi porti allo sviluppo di questa o di applicazioni simili in breve tempo.

Nessun commento:

Posta un commento