martedì 6 aprile 2010

Aprile dolce non dormire

Pensavate che in aprile le guerre degli OSes fossero assopite? Niente affatto:
  • 3/4 - iPad [fatto]
  • 8/4 - presentazione iPhone OS 4
  • 12/4 - annuncio Microsoft dal contenuto ancora top secret
  • fine Aprile - ubuntu 10.4

Dopo iPad, Apple non rinuncia alla tradizionale anticipazione primaverile del nuovo iPhone OS. Vedremo se (ma è quasi certo) e soprattutto come sarà il multitasking disponibile alle applicazioni di terzi e se sarà riservato al futuro iPhone o se sarà disponibile anche al 3GS.

Per quanto riguarda l'annuncio a sorpresa di Microsoft, vedremo se sarà qualcosa di interessante come il favoleggiato Courier o cosa. Certo la presentazione del Courier darebbe del filo da torcere ad iPad, ma seppellirebbe i tablet tipo quello presentato in gennaio con HP prima ancora che raggiungano il mercato.

A fine mese avremo finalmente qualcosa di concreto con Ubuntu 10.4 LTS: Long Term Support - aggiornamenti per 3 anni della versione desktop e 5 per quella server. (Per chi non lo sapesse ricordo che Ubuntu presenta una nuova versione ogni 6 mesi, in aprile ed in ottobre e prende il nome dall'anno e dal mese in cui esce, così quest'anno ci saranno la 10.4 e la 10.10; le versioni non LTS hanno aggiornamenti per almeno 18 mesi; le LTS escono solitamente ogni 2 anni). Proprio perché è una LTS, ci si aspetta una versione molto stabile, ma non mancheranno le novità. Ve ne parlerò in uno dei prossimi post.

Nessun commento:

Posta un commento